Home » Curriculum

Curriculum

CURRICULUM CINOFILO

CURRICULUM CINOFILO - ALDO VIOLET

- ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI “COMPORTAMENTALISTA CINOFILO” ( art. 14 legge 21 dicembre  1978, n.  845);

- Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili (A.P.N.E.C.) ove è iscritto con la qualifica di “Educatore Cinofilo, Specialista nella Rieducazione Comportamentale e Operatore Cinofilo per Fini Sociali”;

- DOG TRAINER PROFESSIONISTA (DTP), specializzato in attività sportive (DTP + S), per assistenza (DTP + A) , per fini di utilità sociale (DTP + SU) e comportamentale (DTP +B), certificato da Bureau Veritas; 

- ADDESTRATORE CINOFILO Albo Tecnico E.N.C.I. (Utilità, Sport, Compagnia e Caccia);

- Componente della Direzione Nazionale dell'ASSOCIAZIONE ITALIANA SOCCORSO CINOFILO;

- ISTRUTTORE Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM);

- ISTRUTTORE  IV livello (formatore), III livello e Giudice (Tana, Huntering®, Cane Urbano, Scent Game®) – Educatore Cinofilo III liv. e Tecnico di Pet Therapy – Responsabile Educazione e Rieducazione Cinofila della Federazione Italiana Sport Cinofili (FISC) Libertas/CONI;

- iscritto al Ruolo Periti ed Esperti della Camera di Commercio di Ancona come  Educatore  e Rieducatore Cinofilo;

- iscritto all’ALBO DEI CONSULENTI TECNICI DEL GIUDICE presso il Tribunale di Ancona come esperto nel  comportamento del cane.

- Presidente ASSOCIAZI0NE NAZIONALE SCENT GAME;

- Socio Amministratore INSCA S.r.l.;

- Direttore Scientifico dei corsi per Educatore Cinofilo Istituto Nazionale per lo Studio del Comportamento Animale  (INSCA).

- Si interessa da tempo di ATTIVITÀ OLFATTIVE DEL CANE IN CAMPO CRIMINALISTICO, in particolare di Odorologia Forense e di Ricerca di acceleranti d'incendio (arson dogs).

Dal 1973 si occupa di addestramento cinofilo. Partecipa ad attività di carattere agonistico con i propri cani da utilità e difesa.

Dal 1993 -  PROVE IN TANA ARTIFICIALE PER BASSOTTI E TERRIER - Tana artificiale per prove di caccia riconosciute E.N.C.I. - E’ stato formato da  Adalberto Gasparini, uno dei maggiori esperti europei della tana. Ha addestrato e presentato cani di sua e altrui proprietà, occupandosi di  problemi comportamentali.

A.f. 2002-2003 – ENTE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE (E.N.F.O.P.) – ROMA; Docenza di “Psicologia Comportamentale” (canina) -   Corso di formazione professionale riconosciuto dalla Provincia di Ancona, dalla Regione Marche e dal Ministero del Lavoro per la qualifica di “Collaboratore Veterinario”.

01/01/2003 – 10/12/2004 - Centro Cinofilo AMICI CON LA CODA – Via Manzoni, 44/D – Ancona- Incarico professionale come Educatore/Istruttore cinofilo per cani da compagnia in favore dei soci del Centro.

A.f. 2003-2004 – ISTITUTO MARCHIGIANO PER LO STUDIO DEL COMPORTAMENTO ANIMALE (I.M.S.C.A.) – Docenza di “Storia del Cane” e “Studio del linguaggio Intraspecifico e interspecifico” - Corso di formazione professionale riconosciuto dalla Provincia di Ancona, dalla Regione Marche e dal Ministero del Lavoro per la qualifica di “Istruttore Cinofilo”

01/01/2004 – 31/12/2004 – Clinica  Veterinaria Dott.ssa Paola Cassarani. – Ancona - Collaborazione professionale in materia di educazione, addestramento e recuperi comportamentali.

Dal 09.07.2004 – titolare del campo di addestramento “Good Dog” (ora DOG TRAINING RELAZIONALE® CENTRE) sito in Ancona – Via Madre Teresa di Calcutta.)

Dal 26.01.2005 al 31/12/2006 socio del Centro Studi Cinofili SAINT PATRICK S.n.c., - “LA CUCCIA” (marchio) Società anconetana che gestisce un centro coperto per l’ educazione cinofila di base ed avanzata per cani da compagnia e il recupero comportamentale. Ha svolto attività di Educatore Cinofilo per cani da compagnia e rieducatore comportamentale.

Dal 01/01/2007 – Educatore Cinofilo professionista individuale e titolare, con altro  professionista, dei CENTRI CINOFILI ANCONETANI, (comprendenti il “Centro Cinofilo “La Cuccia”,coperto, e il “Centro Cinofilo Good Dog”),  e del DOG TRAINING RELAZIONALE® CENTRE, campo riconosciuto ENCI.

Svolge attività di educazione e addestramento cinofilo e  recupero comportamentale.

Dal 29.06.05 titolare del Metodo Educativo “Dog Training Relazionale”®

Dal 2005 è docente in varie scuole ed Istituti (GLOBAL ANIMAL SERVICE S.R.L- ANCONA; INSCAPIEMONTE; CE.S.V.I.P. – Isernia; PYCODOGS  BARI; ASSOCIAZIONE NAZIONALE AUTIERI D’ITALIA – Pescopennataro; ENFAP Marche / Fondo Sociale Europeo; Centro Cinofilo “4 Zampe e Co; Scuola di Educazione Cinofila DOG CLUB – San Valentino Torio SA – COMUNITÀ DI SAN PATRIGNANO Coriano e Pergine Valsugana -  ISTITUTO NAZIONALE PER LO STUDIO DEL COMPORTAMENTO ANIMALE delle seguenti materie: “Storia del Cane”; Linguaggio e Comunicazione”; “Etologia”; ”Psicologia Canina”; “Approccio ai problemi comportamentali”; “Requisiti attitudinali e scelta dell’animale da Pet Therapy”; “Etologia e Psicologia canina”.

Dal 2006 svolge ATTIVITA’ DI PET THERAPY  per conto dell’Istituto Nazionale per lo studio del comportamento Animale presso varie strutture per disabili ed anziani.

Ha fatto parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Taggia (IM) con l’incarico di ISTRUTTORE DI CAMPO- Attualmente Consulente Tecnico.

2007 – Ha ideato e, con il Dr. Maurizio Dionigi e il Sig. Davide Marinelli, regolamentato la disciplina cinofila dell’HUNTERING®

2012 - Ha ideato e, con la Dr. Susanna Coletto, regolamentato la disciplina cinofila del SCENT GAME®

Dal 2012 Socio INSCA Srl. 

Ha pubblicato innumerevoli testi ed articoli in materia cinofila.

CURRICULUM IN CRIMINALISTICA CINOFILA

CURRICULUM IN CRIMINALISTICA CINOFILA - ALDO VIOLET

- DIPLOMA DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA conseguito presso l'Università di Torino;

- Master in PSICOLOGIA INVESTIGATIVA E SCIENZE CRIMINALI con una tesi in Odorologia Forense;

- Diploma di Perfezionamento universitario in PSICOLOGIA INVESTIGATIVA E SCIENZE CRIMINALI;

- Membro Effettivo dell'ACCADEMIA ITALIANA DI SCIENZE FORENSI - Sez. Criminalistica - Presidente Dott. Gen. Luciano Garofano;

- Presidente della Società Italiana di Scienze Cinofile Forensi;

-iscritto all’ALBO DEI CONSULENTI TECNICI DEL GIUDICE presso il Tribunale di Ancona.

Si occupa di attività olfattive legate alla criminalistica, principalmente all'Odorologia Forense® e ai cani da ricerca di acceleranti d'incendio.